Coraline e la porta magica. Ritorna al cinema il capolavoro di animazione dello studio Laika
“Essere coraggiosi non significa non avere paura. Significa avere paura e fare comunque la cosa giusta”
Neil Gaiman
Ad Halloween nelle sale cinematografiche italiane ci sarà una bellissima sorpresa: torna per il grande pubblico CORALINE in una spettacolare versione rimasterizzata per un’esperienza immersiva senza precedenti.
Il capolavoro d’animazione di Studio Laika (che ottenne una nomination agli Oscar®2010 nella categoria miglior film d’animazione ed un successo su scala globale) torna nei cinema italiani solo dal 31 Ottobre al 3 Novembre 2024, con un inedito contenuto extra dedicato al dietro le quinte della realizzazione del film.
Si festeggia così il “compleanno” di Coraline, essendo trascorsi 15 anni dalla presentazione di “Coraline e la porta magica”, il film di animazione di Henry Selick, già regista di “A nightmare before Christmas”, che sin dalla sua uscita aveva incantato i fan di tutto il mondo sbaragliando il box office.
Combinando l’immaginazione visionaria di Neil Gaiman, autore nel 2002 del libro best seller illustrato da Dave McKean, e la creatività dello studio cinematografico Laika, “Coraline e la porta magica” è un’avventura meravigliosa dalla narrativa avvincente, divertente e piena di suspense – sia per grandi che per piccini. Si tratta del primo film d’animazione ad essere concepito e realizzato con la stereoscopia 3D: la stereoscopia è una tecnica di realizzazione e visione di immagini, disegni, fotografie e filmati atta a trasmettere una illusione di tridimensionalità, rendendo le immagini quanto mai reali e vicine.
La programmazione nelle sale italiane, in una nuova edizione rimasterizzata, offre un’esperienza immersiva meravigliosa, riportando alla vita l’atmosfera oscura e fiabesca che ha reso Coraline un classico moderno. Grazie all’esclusivo contenuto speciale che precede il film, i fan potranno inoltre sbirciare per la prima volta dietro le quinte per osservare il pluripremiato team della Laika nella fase di costruzione delle nuovissime versioni dei pupazzi di Coraline, partendo da zero.
I membri del team – molti dei quali hanno contribuito alla costruzione dell’originale Coraline – rivisitano il design dell’iconico pupazzo per applicare nuove tecnologie all’avanguardia sviluppate dallo studio per tutti e quattro i film usciti dopo il 2009.
Quella di Coraline è una storia che ha saputo conquistare ragazzi e adulti. La nostra protagonista scova e attraversa una porta segreta nella sua nuova casa e scopre una versione alternativa della sua vita. All’apparenza, questa realtà parallela è molto simile alla sua vita reale, solo che questa è ora molto più bella. Ma quando questa avventura fantastica e meravigliosamente fuori dagli schemi diventa pericolosa e i suoi genitori “contraffatti” cercano di trattenerla per sempre, Coraline potrà contare solo sulla sua intraprendenza, determinazione e coraggio per salvare la sua famiglia e tornare a casa.
Una storia, quella di Coraline, di coraggio ed avventura che ho avuto il piacere di vedere in anteprima Venerdì 25 Ottobre 2024 al Cinema Arcobaleno di Milano. Ho amato moltissimo la trama della vicenda, l’attenzione posta ai rapporti interpersonali, il concetto di famiglia e la descrizione di quali siano i sentimenti che in essa si possono sviluppare – sia di odio che di amore.
L’iconico personaggio di Coraline, capelli blu elettrico, galosce ed impermeabile giallo, entra nel cuore degli spettatori perché esile eppure coraggiosa, giovanissima eppure scaltra. La chicca dell’inedito contenuto extra, dedicato al dietro le quinte della realizzazione del film, mi ha permesso di vedere come si lavorava nel 2008 alla costruzione del personaggio e come oggi sia possibile realizzarne una versione “moderna” con l’utilizzo del computer; le interviste alla troupe che ha realizzato la versione originale del film e la descrizione delle difficoltà di allora e delle diverse possibilità di lavoro di oggi, mi hanno interessato ed incuriosito, permettendomi di scoprire qualcosa di più sul magico lavoro che si svolge dietro le quinte.
Coraline è distribuito in esclusiva per l’Italia da Nexo Studios con RTL 102.5 come Radio Ufficiale e con i mediapartners Mymovies e Cultura POP.
Sul sito di NexoStudios https://www.nexodigital.it/coraline-e-la-porta-magica/ potete trovare l’elenco dei cinema in cui sarà programmato il film